Dipolo per 28 Mhz: realizzazione e test on-air

 


In attesa di poter installare qualche antenna sul tetto condominiale, ho pensato di realizzare un piccolo dipolo per operare sui 28 Mhz (10 mt) da provare su poggiolo di casa.

Con del filo da impianti elettrici ho realizzato i due bracci lunghi ognuno circa 230 cm.


Ho collegato i due rami ad un centrale del dipolo con Bal-Un 1:1 [Diamond BU50a] 



ed ho issato il tutto su di un tubo plastico per impianti elettrici alto 2 mt fissando con un cavo in materiale plastico i bracci del dipolo alla ringhiera del poggiolo.

In questo modo ho quindi realizzato un dipolo a V invertita.


Con il NanoVNA ho analizzato il comportamento del dipolo fra i 10 Mhz ed i 40 Mhz ed ho leggermente modificato la lunghezza dei bracci del dipolo fino ad ottenere un ROS molto basso intorno ai 28 Mhz. Lunghezza finale di ogni braccio 225 cm.


Fra l'antenna e la radio (Yaesu FT-991A) ci sono circa 30 mt di cavo RG-58.

Un primo pomeriggio di SWL in FT8 sui 10 mt ha messo in evidenza ottimi ascolti:


Per verificare il comportamento in trasmissione ho pensato di utilizzare WSPR, acronimo di Weak Signal Propagation Report, ovvero un modo di emissione che utilizza potenze irrisorie (io ho usato 5 Watt) per monitorare la propagazione delle onde radio.
Con il software WSJT-X è molto semplice definire i parametri per trasmettere ogni 10 minuti circa.

Ho misurato poco più di 2 Watt reali in uscita ed ho monitorato l'audio con un'altra radio (Sangean ATS-909X).

I risultati dei primi ascolti sono visibili sul sito WSPRnet.org sia in forma tabellare che su di una mappa.


------------------------------------------------




Nel periodo di prova (circa 8 ore) il mio segnale (5 watt) è stato ricevuto da una ventina di stazioni distanti da 1000 a 10000 km!!!

29 marzo 2022 - Ho avuto l'opportunità di effettuare un altro test con un nuovo set di trasmissione con un Elad DUO e Antenna Tuner MFJ 945E.



Utilizzando una potenza di 1 Watt ho effettuato 12 ore di test con 82 trasmissioni di segnale che sono state ricevute da 145 stazioni distanti fra 1000 e 13000 Km.



Commenti

Post popolari in questo blog

Antenna verticale con canna da pesca

Antenna Baby Loop di Ciro Mazzoni

Comparazione sul campo di antenne filari