22 novembre 2025 - Ricezione SSTV da radiosonda
22 novembre 2025 - Ricezione SSTV da radiosonda
Festivalmeteorologia - Rovereto TN - Radio in Schools 4.0. www.laradionellescuole.eu
Dalla terrazza del Mart verso l’infinito. È salita fino a quota
31,981 metri, nella stratosfera, la radiosonda lanciata nel primo
pomeriggio da una delegazione di studenti e studentesse dei licei
Lunigianesi.
Il viaggio in quota della radiosonda aveva una durata stimata in circa 4
ore, nel corso delle quali raccogliere dati relativi a
temperatura, pressione, umidità, punto di rugiada e velocità del
vento. L’attrezzatura è
dotata di sistemi di trasmissione in grado di inviare in tempo reale
a terra le immagini, i dati raccolti e la posizione Gps. Il pallone è in grado di sollevare due
chili in due moduli di elettronica distinti, per immagini in tempo
reale con dati telemetrici in SSTV e un modulo LoRa per la
trasmissione di immagini e dati, oltre alla radiosonda RS41
fornita da Vaisala.
La velocità ascensionale della sonda è stata di 5 metri al secondo, mentre quella di discesa ha raggiunto i 350 km orari.
The signal at 433.600 Mhz in FM - SSTV mod. PD120, is expected over all of Central Europe, very very intense... thanks to all my radio amateur enthusiast friends and ... good reception! tnx 73
" La radiosonda ha raggiunto un’altitudine di 35.244 metri - hanno detto gli studenti - e ha proseguito il percorso oltre confine, fino in Slovenia, probabilmente per la grandezza del pallone che non ci ha permesso di sovra gonfiarlo per la quantità di elio disponibile. E’ scoppiato esattamente al confine di Stato e poi atterrato nelle vicinanze del lago Belinjsko jezero. Abbiamo preso contatti per il recupero della radiosonda, contenente immagini in 4K, confermiamo la riuscita delle trasmissioni con ricezioni splendide in SSTV almeno in Italia, fino a Roma".
" I moduli della radiosonda, SSTV e LoRa sono stati lanciati tramite un pallone in grado di sollevare 2 kg di peso raggiungendo l'altitudine di 35.244 metri e -65° C come temperatura minima. Abbiamo scelto di attendere prima di pubblicare questo post perché volevamo essere certi che tutta l’attrezzatura fosse recuperata in sicurezza e per permettere la pubblicazione delle immagini in 4K scattate dai moduli lanciati. L'operazione di recupero è stata portata a termine dal soccorso alpino sloveno, che ringraziamo per il prezioso supporto.
Tra i sistemi presenti a bordo, uno dei moduli era costituito dal software dedicato alla generazione di immagini in SSTV che il gruppo LuniSpace ha continuato a sviluppare e perfezionare dopo il lancio di Fivizzano avvenuto il 17 ottobre. Realizzato dai ragazzi che hanno conseguito la patente da radioamatore, questo sistema ha funzionato in modo impeccabile senza mai registrare un errore e ha garantito una trasmissione stabile per tutta la durata del volo, trasmettendo in tempo reale immagini spettacolari accompagnate dai dati telemetrici: altitudine, temperatura, umidità e pressione atmosferica.
Ora che la sonda è stata recuperata, condividiamo anche le immagini in 4K scattate dallo stesso software durante il volo verso la stratosfera.
Per gli studenti del progetto Marconi Horizon questa è stata la primissima esperienza di lancio. Anche loro hanno sviluppato un modulo utilizzando il LoRa, anche questo costruito dai ragazzi per l'invio di immagini a terra in tempo reale. "
Di seguito alcune schermate che documentano le immagini ricevute con RTL-SDR v3 ed antenna verticale VHF/UHF Diamond X-30.






Commenti
Posta un commento